ISTITUZIONI
PADOAN:UE FATICA. EUROPARLAMENTO ABBIA VOCE PIU' FORTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANSA

ROMA - "Il Parlamento Ue deve avere una voce più forte e deve essere messa in atto una relazione più efficace" tra Parlamento, Consiglio e Commissione, "soprattutto in un momento in cui l'Ue fatica a identificare e mettere in campo una strategia economica di lungo periodo". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan.

Se le regole europee "si rivelano inadeguate ad affrontare circostanze eccezionali, il rispetto dell'efficienza ex ante può condurre a comportamenti controproducenti, fino a un fallimento delle istituzioni". Lo ha sottolineato il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, all'inaugurazione dell'anno accademico della Luiss.

"Nel caso dell'Europa, e in particolare nell'area dell'euro, - ha osservato il ministro del corso della laudatio in occasione del conferimento della laurea honoris causa al premio Nobel Jean Tirole - le regole hanno una duplice finalità: contribuire al funzionamento dell'economia e sostenere la costruzione di reputazione e fiducia reciproca. Il grado di fiducia e reputazione di ciascuno Stato membro è associato alla sua capacità di confermarsi alle regole. Se però - ha puntualizzato - le regole si rivelano inadeguate ad affrontare circostanze eccezionali, quali una recessione prolungata, il rispetto dell'efficienza ex ante può condurre a comportamenti controproducenti, fino a un fallimento delle istituzioni". Secondo Padoan, si può dunque identificare "una contraddizione tra la conservazione delle istituzioni (che dipende dalla loro efficacia nella gestione dell'economia) e la conservazione della reputazione (che dipende dalla conformità delle regole date)".


 N o t i z i e
  MUSICA E PAROLE DALLE MARCHE NELLE CANZONI DEI NOMADI  28/09/2012

PEPPE GISMONDI, autore del "IL VENTO TRA LE MANI" una delle canzoni contenute nel nuovo CD del mitico gruppo musicale italiano, parla in un'intervista rilasciata a Roberto Vezzoso per il nostro sito, della fondamentale presenza di musicisti marchigiani nella nuova produzione musicale dei NOMADI.

  Continua ...
  AMMINISTRATIVE 2012/ DA TRENITALIA SCONTI PER GLI ELETTORI ALL’ESTERO   28/09/2012

ROMA\ aise\ - Anche alle prossime elezioni amministrative del 28 e 29 ottobre (con eventuale ballottaggio l’11 e 12 novembre) i connazionali residenti all’estero che vorranno tornare in Italia per votare potranno usufruire degli sconti applicati da Trenitalia per gli elettori.

  Continua ...
  CUCINA MARCHIGIANA: I VINCISGRASSI  11/09/2012

I vincisgrassi sono un piatto di lasagne al forno particolarmente ricco, visto che viene fatto con un ragù di carne di manzo e maiale e rigaglie di pollo e tanta tanta besciamella. Come per tutte le ricette tradizionali se ne trovano tantissime varianti, anzi si potrebbe dire che ogni famiglia ha la sua ricetta. Alcune varianti aggiungono carne di pollo e/o animelle di vitello al ragù, altre non prevedono l’uso della besciamella ma aumentano le dosi del ragù. I vincisgrassi sono un piatto delle feste, vista la laboriosa preparazione.

  Continua ...