ECONOMIA
FATTURATO EXPORT MARCHE: IL 30% GRAZIE A INTERNET

"Oltre il 30% del fatturato da export delle imprese marchigiane attive online viene realizzato grazie a Internet. Recenti studi dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Ma non solo. Negli anni della crisi le imprese attive online hanno aumentato dell'1,2% il fatturato e del 34% il personale". Lo ha affermato il presidente di Unioncamere Marche Graziano Di Battista presentando i risultati del progetto "Made in Italy, eccellenze in digitale", realizzato in collaborazione con Google Italia. Nelle Marche, secondo uno studio del 2014 dell'Università Politecnica e di Unioncamere Marche, il 28,8% delle imprese non ha un sito web. Un terzo di coloro che ce l'hanno, lo gestiscono con personale interno e solo un'impresa su cinque lo aggiorna regolarmente. I social media più utilizzati sono Facebook (26,2%), Youtube e Twitter (6%). Tra il 2013 e il 2014 l'e-commerce ha registrato un incremento del 17%. Il progetto, che si è concluso alla fine di febbraio, si è posto l'obiettivo di diffondere nel sistema produttivo marchigiano, la cultura dell'innovazione digitale ed aumentare la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. In particolare per valorizzare all'estero le eccellenze produttive marchigiane, a partire dall'agroalimentare e dall'artigianato. Al termine del percorso, tra le 195 aziende che hanno aderito al progetto, è stato registrato un incremento dal 13 al 41% delle imprese che fanno affari con il web. Quelle con il sito aggiornato sono passate, in media, dal 19 al 30%. La presenza sui social è cresciuta dal 32 al 43% e la gestione dei social è salita dal 12 al 31%. Alla conferenza stampa ha partecipato l'assessore regionale alle Politiche Comunitarie e Itc Paola Giorgi.

ANSA


 N o t i z i e
  AMMINISTRATIVE 2012/ DA TRENITALIA SCONTI PER GLI ELETTORI ALL’ESTERO   28/09/2012

ROMA\ aise\ - Anche alle prossime elezioni amministrative del 28 e 29 ottobre (con eventuale ballottaggio l’11 e 12 novembre) i connazionali residenti all’estero che vorranno tornare in Italia per votare potranno usufruire degli sconti applicati da Trenitalia per gli elettori.

  Continua ...
  CUCINA MARCHIGIANA: I VINCISGRASSI  11/09/2012

I vincisgrassi sono un piatto di lasagne al forno particolarmente ricco, visto che viene fatto con un ragù di carne di manzo e maiale e rigaglie di pollo e tanta tanta besciamella. Come per tutte le ricette tradizionali se ne trovano tantissime varianti, anzi si potrebbe dire che ogni famiglia ha la sua ricetta. Alcune varianti aggiungono carne di pollo e/o animelle di vitello al ragù, altre non prevedono l’uso della besciamella ma aumentano le dosi del ragù. I vincisgrassi sono un piatto delle feste, vista la laboriosa preparazione.

  Continua ...
  ABBAZIA DI CHIARAVALLE DI FIASTRA (XII SEC.) Urbisaglia (MC)  08/09/2012

Cenni storici
 

L’abbazia di Chaiaravalle di Fiastra si trova nei pressi del fiume omonimo, a ridosso dell’antico complesso archeologico di "Urbs Salvia", ossia "Città della salute", da cui deriva il toponimo di Urbisaglia, frazione di Tolentino (MC). Secondo la tradizione più comune, la chiesa venne fondata nell’anno 1142 da alcuni monaci Cistercensi provenienti dall’abbazia di Chiaravalle di Milano, su volere del duca di Spoleto e marchese di Ancona Guarnerio II. Questi monaci, inviati dall’abate Bruno in numero di 12, come gli Apostoli, giunsero in prossimità del fiume, nella bassa valle del Chienti, e rimasti incantati dalla bellezza di tali luoghi, decisero di costruire qui il primitivo nucleo.

  Continua ...