ECONOMIA
FATTURATO EXPORT MARCHE: IL 30% GRAZIE A INTERNET

"Oltre il 30% del fatturato da export delle imprese marchigiane attive online viene realizzato grazie a Internet. Recenti studi dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Ma non solo. Negli anni della crisi le imprese attive online hanno aumentato dell'1,2% il fatturato e del 34% il personale". Lo ha affermato il presidente di Unioncamere Marche Graziano Di Battista presentando i risultati del progetto "Made in Italy, eccellenze in digitale", realizzato in collaborazione con Google Italia. Nelle Marche, secondo uno studio del 2014 dell'Università Politecnica e di Unioncamere Marche, il 28,8% delle imprese non ha un sito web. Un terzo di coloro che ce l'hanno, lo gestiscono con personale interno e solo un'impresa su cinque lo aggiorna regolarmente. I social media più utilizzati sono Facebook (26,2%), Youtube e Twitter (6%). Tra il 2013 e il 2014 l'e-commerce ha registrato un incremento del 17%. Il progetto, che si è concluso alla fine di febbraio, si è posto l'obiettivo di diffondere nel sistema produttivo marchigiano, la cultura dell'innovazione digitale ed aumentare la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. In particolare per valorizzare all'estero le eccellenze produttive marchigiane, a partire dall'agroalimentare e dall'artigianato. Al termine del percorso, tra le 195 aziende che hanno aderito al progetto, è stato registrato un incremento dal 13 al 41% delle imprese che fanno affari con il web. Quelle con il sito aggiornato sono passate, in media, dal 19 al 30%. La presenza sui social è cresciuta dal 32 al 43% e la gestione dei social è salita dal 12 al 31%. Alla conferenza stampa ha partecipato l'assessore regionale alle Politiche Comunitarie e Itc Paola Giorgi.

ANSA


 N o t i z i e
  L'EMIGRAZIONE FEMMINILE DALL'ITALIA ALLA GERMANIA:SE NE PARLA A MODENA  29/09/2012

MODENA\ aise\ - "Donne mobili. L’emigrazione femminile dall’Italia alla Germania (1890-2010)" (Cosmo Iannone editore, 2012) è il titolo del volume di Lisa Mazzi che verrà presentato il prossimo 4 ottobre alla Galleria Europa di Modena.

 

 

  Continua ...
  MUSICA E PAROLE DALLE MARCHE NELLE CANZONI DEI NOMADI  28/09/2012

PEPPE GISMONDI, autore del "IL VENTO TRA LE MANI" una delle canzoni contenute nel nuovo CD del mitico gruppo musicale italiano, parla in un'intervista rilasciata a Roberto Vezzoso per il nostro sito, della fondamentale presenza di musicisti marchigiani nella nuova produzione musicale dei NOMADI.

  Continua ...
  AMMINISTRATIVE 2012/ DA TRENITALIA SCONTI PER GLI ELETTORI ALL’ESTERO   28/09/2012

ROMA\ aise\ - Anche alle prossime elezioni amministrative del 28 e 29 ottobre (con eventuale ballottaggio l’11 e 12 novembre) i connazionali residenti all’estero che vorranno tornare in Italia per votare potranno usufruire degli sconti applicati da Trenitalia per gli elettori.

  Continua ...