Novita' - Appunti



A R C H I V I O



   IL GIORNO DOPO IL VOTO AMMINISTRATIVO, A ROMA E IN ITALIA. di Rino Giuliani
 

“Cappotto” del centrosinistra. Sedici a zero. Affluenza in calo, ma rimonta e vittoria dei candidati del centrosinistra ovunque. Marino strappa Roma ad Alemanno, vincono anche tutti gli altri candidati, anche in città come Treviso, Brescia e Imperia da anni governate dalla Lega o dagli uomini del Pdl, crollano Lega e Movimento a Cinque stelle, crollo anche del Pdl. Berlusconi , ora vuole cambiare il partito. Tenuta del centrosinistra anche in città che erano considerate fortemente a rischio come Siena dopo lo scandalo del Monte dei Paschi.

12/06/2013 Vedi Documento
 
   LE MARCHE:TERRA D'ARTISTI. PITTORI MARCHIGIANI PRESENTANO LE LORO OPERE IN GERMANIA.
 

A Saarbrücken (D), con inizio dal 18 maggio e in diverse locazioni, alcuni artisti marchigiani proporranno al pubblico tedesco le loro opere.  La rassegna d'arte  "LE MARCHE: TERRA D' ARTISTI" progettata e fortemente voluta dalla nostra associazione, si propone di promuovere all'estero la cultura ed il territorio delle Marche.

Sarà LEONARDO TERENZI il primo artista ad esporre alcune delle proprie opere presso il ristorante italiano "I LATINI", della famiglia AIELLO, per circa un mese dal 18 maggio. In questa data si terrà la presentazione ufficiale della manifestazione.

05/05/2013 Vedi Documento
 
   PAPA: NO ETERNI ADOLESCENTI, METTERSI IN GIOCO.
 

I ragazzi debbono essere educati ad affrontare le sfide, a non pensare che la vita e' ''un'autostrada senza ostacoli''. Ma tutti dobbiamo imparare a prendere ''decisioni definitive'' senza adagiarci nella provvisorieta' ''come se desiderassimo rimanere adolescenti''. Papa Francesco, alla fine del Rosario a Santa Maria Maggiore, richiamando Maria, la madre di tutti, dice quello che fa una mamma per far star bene i figli. E la via non e' quella di assecondarli nella ''pigrizia'' o nella ''vita comoda''. Papa Francesco torna a sottolineare l'importanza di ''vivere con responsabilita''' di ''tendere sempre piu' in alto''.

05/05/2013 Vedi Documento
 
   DUE PAPI INSIEME IN VATICANO.
 

di Manuela Tulli

Joseph Ratzinger è tornato in Vaticano. Nel pomeriggio ha sorvolato ancora una volta Roma ed è atterrato con l'elicottero nell'eliporto all'interno delle mura leonine per ritirarsi nel convento Mater Ecclesiae. E' contento Benedetto XVI di essere tornato, fa sapere il Vaticano, e ha trovato una grande accoglienza al suo ritorno. Papa Francesco, che lo ha aspettato sulla porta della residenza, lo ha salutato "con grande e fraterna cordialità", lo ha abbracciato e ha voluto condividere subito con lui un momento di preghiera nella cappella del monastero. Un momento storico quello di oggi.

04/05/2013 Vedi Documento
 
   PRESSIONE TRIBUTARIA IN ITALIA TRA LE PIU'ALTE DELL'UE, MA GAP DI SERVIZI.
 

Con una pressione tributaria, che e' diversa da quella fiscale, al 30,2% l'Italia e' al top in Europa ad esclusione dei paesi Scandinavi. A dirlo la Cgia di Mestre che ha elaborato i dati di Eurostat: ad esclusione di Danimarca (47,4%), Svezia (36,8%) e Finlandia (30,5%) - che hanno sempre avuto una pressione tributaria alta, ma con servizi pubblici e livelli di welfare non riscontrabili in quasi nessun altro Paese d'Europa - l'Italia e' al quarto posto con una percentuale del 30,2: +1,3% sul 2011.

04/05/2013 Vedi Documento
 
   RINO GIULIANI SUGLI "ENTI ED ORGANIZZAZIONI CHE VIVONO DELL'EMIGRAZIONE"
 

Il senatore Micheloni nel suo recente appello pubblico agli elettori argomenta nel merito delle ragioni a favore del suo ritorno in Senato.

Tra i suoi meriti Micheloni ricorda il fatto di essere stato il protagonista della proposta di legge di modifica di comites e cgie sulla quale, a dire il vero, alla convergenza, agli atti, del sottosegretario Mantica ha fatto da contrappunto, sempre agli atti, la profondissima contrarietà dell’associazionismo, da quello nazionale della CNE a quello delle regioni, dei comites e del CGIE.

22/01/2013 Vedi Documento
 
 N o t i z i e
  IL PRESIDENTE DEL COMITES DI SAARBRUCKEN COMMENTA L'ARTICOLO DI VALENSISE SU "IL SOLE 24 ORE"   13/05/2014

Le critiche della stampa, per ultimo da parte de “Il Sole 24 Ore“, sull’incompatibilità tra gli emolumenti dei diplomatici e l’austerità dettata dalla Spending Review, hanno indotto il Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore Michele Valensise, a correggere alcuni dati che secondo lui sarebbero “inesatti o palesemente strumentalizzati”.A correzione del quadro distorto dei reali sacrifici che il Ministero degli Affari esteri starebbe compiendo per il risparmio della collettività, l’Ambasciatore cita la chiusura di ben “35 strutture tra ambasciate, uffici consolari e istituti di cultura”. Purtroppo anche i dati forniti dal Segretario generale del Ministero degli Affari esteri appaiono “Inesatti o palesemente strumentalizzati”.

  Continua ...
  RENZI: ARRIVA TAGLIO TASSE,"COPERTURE SOLIDE".   12/03/2014

ANSA, 12 marzo 2014

Arriva il piano Renzi per il taglio delle tasse. Obiettivo i redditi piu' bassi, quelli fino a 15mila euro, che potrebbero arrivare a intascare 80 euro in piu' al mese in busta paga. E nelle slides che il premier ha preparato per presentare le misure sul lavoro la copertina recita 'Il lavoro svolta, la svolta buona'.

Oggi pero' il Consiglio dei ministri non varera' un provvedimento - secondo quanto viene riferito da fonti ministeriali - ma solo le linee guida. A far rallentare il governo - viene riferito da fonti parlamentari - il nodo delle coperture, anche se da Palazzo Chigi viene spiegato come si tratti di un rinvio dovuto solo a questioni tecniche.

  Continua ...
  COMUNICATO AMEG   05/02/2014

Protesta dell’AMEG contro la drastica riduzione della qualità e dei servizi offerti dal Ministero degli Affari Esteri alla comunità italiana all’estero e per un piano di risparmio e di ristrutturazione della rete consolare improntato non a logiche corporative ma a spirito di servizio verso la comunità.

  Continua ...
  CHIUSURA CONSOLARI:ARDIZZONE (COMITES NORIMBERGA)E DI ROSA (COMITES SAARBRUCKEN)ACCUSANO I SINDACATI CONFEDERATI   24/12/2013

ROMA\ aise\ - È stata ufficializzata venerdì scorso la tabella delle sedi diplomatico-consolari che chiuderanno entro il 2014. Tra le 24 sedi indicate dalla Farnesina anche gli sportelli consolari di Norimberga Saarbrucken. Grande la rabbia dei due presidenti dei ComitesGiovanni Ardizzone Giovanni Di Rosa, che oggi puntano il dito contro i sindacati, che per difendere le loro posizioni non si sarebbero mossi abbastanza per salvare i due uffici consolari, ma anche contro gli eletti all’estero, invitati a "provare" la loro utilità.

  Continua ...
  IL SENATORE FAUSTO LONGO ALLA XVI GIORNATA DELL'EMIGRAZIONE   16/12/2013

Civitanova Marche  13.12.2013

Cari amici di Civitanova , cari amici marchigiani,
sono qui con voi oggi, con viva soddisfazione, aderendo all’invito del sindaco Corvatta e di Ivo Costamagna presidente del Consiglio comunale.
Sono qui per salutarvi, per stare una serata insieme  con  voi, per festeggiare gli amici venuti dall’Argentina , per sentire quello che pensate della condizione oggi degli italiani nel mondo, per conoscere meglio, per meglio operare come senatore italiano eletto in Sud America.                                 

  Continua ...